Iconografia
Informazioni generali
Formato indice L’area dedicata all’iconografia raccoglie tutte le immagini (foto, illustrazioni, grafici, disegni, mappe, ecc.) tratte dall’insieme delle pubblicazioni censite nel sistema. Per impostazione predefinita, quando si accede all’area, si entra nell’indice generale, dove si possono visualizzare tutte le immagini catalogate in formato griglia. La modalità di ordinamento delle immagini risponde al criterio, tipico dei blog e dei social media, della cronologia inversa. In questo modo, le prime immagini ad essere visualizzate nell’indice si riferiscono alle pubblicazioni più recenti.
Funzioni di selezione L’indice è anche supportato da un potente sistema di selezione. In un primo livello, le selezioni consentono di operare sull’anno di pubblicazione e sulla categoria delle pubblicazioni. La selezione di una categoria apre un secondo livello di selezione rappresentato dai titoli delle pubblicazioni. Quest’ultimo, infine, consente di raffinare ulteriormente la selezione, fino ad accedere alla lista dei relativi titoli o contenuti della pubblicazione selezionata. L’attività di selezione agisce immediatamente sull’indice delle immagini, restringendolo fino a rappresentare quelle associate ad un unico contenuto, come, ad esempio, una specifica pubblicazione o un articolo di una pubblicazione. In questo caso compare anche il pulsante che consente di attivare la funzione di slide show tra tutte le immagini che rispondono alla selezione operata.
Pagina dedicata alla singola immagine Facendo clic/tap su un’immagine dell’indice si accede alla scheda dedicata. Qui, oltre all’area riservata alla visualizzazione dell’immagine, si può inserire una didascalia e si possono raccogliere informazioni di dettaglio che si riferiscono alla proprietà dell’immagine, oltre che, eventualmente, ai riferimenti alla proprietà e all’autore. Coerentemente con la filosofia di comunicazione dell’applicazione, anche in questo caso è presente il link che collega l’immagine al pdf del contenuto cui si riferisce. E’ anche possibile eseguire la selezione di tutte le immagini associate allo stesso contenuto/articolo cui si riferiscono. Si segnala anche la possibilità di associare all’immagine dei tag di riferimento, secondo le stesse categorie utilizzate nelle altre aree dell’applicazione (personalità e personaggi, luoghi, tag generici). Per quanto riguarda l’area dedicata alla singola immagine, qualora le dimensioni siano sufficienti, è possibile eseguire uno zoom della stessa ed è inoltre possibile “navigare” tra le immagini in modo sequenziale, utilizzando i pulsanti posti ai lati delle immagini stesse. |